Buon Natale…

È davvero un Buon Natale dover spendere per forza i pochi soldi che hai anche quando se ne poteva tranquillamente fare a meno?

Il doversi sbrigare ad andare in giro per negozi, supermercati, centri commerciali, e decidere a chi fare i regali, cosa regalare e quanto spendere?

L’organizzare la cena della vigilia di Natale, il pranzo di Natale, cosa fare per Santo Stefano e il cenone di San Silvestro?

Lo stabilire la lista degli invitati, nella quale per dovere bisogna inserire anche chi non ti invita mai?

E che dire se poi hai una moglie che festeggia il compleanno a Natale, perché è nata il 25 dicembre? Un dono del Signore!

E pochi giorni dopo devi festeggiare un altro Capricorno in famigli, questa volta mia figlia? Decidere dove farle la festa, quali compagne di classe invitare? Magari anche quelle stronze che non la cagano?

E nel frattempo la tredicesima te la sei già sputtanata e ti manca ancora l’ultimo livello del gioco delle feste: la Befana!

E tutto questo perché? Per una festa pagana in cui, nel dies natalis, al posto del Sole Invitto in una grotta di Betlemme ci hanno messo un bambino che da grande, a 33 anni, verrà messo in Croce perché con la sua predicazione aveva rotto le palle ai Romani e il Concilio di Nicea, convocato da quel galantuomo di Costantino, nel 325 ha stabilito con una votazione a maggioranza ristretta che era un superoe di natura divina. Nel cristianesimo non c’è nulla di originale, il dio precristiano Mitra, chiamato “Figlio di Dio” e “Luce del mondo”, era nato il 25 dicembre; quando morì, fu sepolto in una tomba nella roccia e poi risorse tre giorni più tardi.

In origine il cristianesimo rispettava la festa ebraica del sabato, ma quel paraculo di Costantino, un imperatore pagano, la spostò per farla coincidere con il giorno che i pagani dedicavano al Sole.

Oggi la gente va in Chiesa la domenica senza neppure immaginare che lo fanno per rendere omaggio al dio del Sole. Come si dice in inglese domenica? Sunday, letteralmente Sun Day, giorno del sole…

Buon Natale…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...